Crisi: Asmussen (Bce), promettente evoluzione nuovo sistema politico Italia

Milano, 25 ott. (Adnkronos) - Tra le "risorse promettenti" su cui l'Italia può contare per provare ad invertire la marcia c'è anche, "forse, l'evoluzione di un nuovo sistema politico". A sottolinearlo è l'economista tedesco Joerg Asmussen, membro dell'esecutivo Bce, cui questa sera viene assegnato il titolo di 'Alumnus dell'anno' dall'università Bocconi.

Asmussen, che in Bocconi ha conseguito un master in business administration, è fiducioso: "Proprio in virtù dell'esperienza personale che ho dell'Italia, non mi preoccupano nè il suo futuro nè quello dell'area dell'euro. Tutt'altro: il vivace spirito imprenditoriale di questo paese, la creatività apprezzata a livello mondiale, la forza della sua società civile e dei suoi cittadini, il sistema educativo con istituzioni quali l'università Bocconi e ora forse l'evoluzione di un nuovo sistema politico sonno risorse promettenti".

"Spero -conclude Asmussen- che gli italiani si uniscano a sostegno di questi sforzi, perchè le riforme porteranno alla crescita, che a sua volta consentirà di mantenere la sostenibilità del debito e la crescita potrà poi esser condivisa da tutta la società. Sono onorato e commosso. Vi assicuro che mi impegnerò per continuare a costruire la nostra casa comune europea nel Ventunesimo secolo".

Loading...

Friend's Activity